LE PORTE DELLA MADDALENA
 
 
 
 
 
2015-11-13 - Gelateria Profumo

Gambero rosso elegge Profumo miglior gelateria d’Italia.

Genova - La vaniglia profumatissima ottenuta lavorando bacche che vengono da lontano, la fragola fresca che ti sembra di addentare il frutto appena raccolto e non di assaporare un sorbetto e il cioccolato, che cioccolato. Così buono «che sembra anche meno freddo».

Scelgono proprio queste parole gli esperti di Gambero rosso nell’uscita di luglio della rivista, la numero uno nel campo dell’alimentazione, per descrivere il gelato di Profumo, in vico Superiore del Ferro. Non l’avete mai provato? In tal caso, leggere un complimento del genere potrebbe bastare a farvi capire perché questo negozietto, nato appena nove anni fa, sia stato selezionato dal mensile come la gelateria migliore d’Italia.

«Siamo stati stupiti anche noi», racconta Marco Profumo, da dietro il bancone della pasticceria di famiglia, che porta lo stesso nome, in via del Portello. Una volta si chiamava Villa ed è una delle botteghe storiche di Genova. Poi negli anni Sessanta ne ha preso le redini la sua famiglia, trasferendo qui, in questa traversina di via Garibaldi, l’impresa dolciaria fondata dal nonno, qualche anno prima, proprio in vico Superiore del Ferro, dove adesso c’è la gelateria.

«Fino a una decina di anni fa, quello spazio era rimasto per tantissimo tempo un magazzino - racconta -. Un giorno ci siamo decisi a ripulirlo e svuotato di scatoloni e macchianari ci siamo resi conto che poteva essere riutilizzato». Ed ecco l’dea: produrre gelati: sorbetti freschissimi realizzati esclusivamente con frutta di stagione e creme «dalla mantecatura esemplare», recensisce Gambero rosso, la cui base è la stessa dei pasticcini mignon incartati in vico del Portello.

Proprio l’alta qualità delle materie delle prime utilizzate è stata la ragione per cui lo scettro di prima gelateria italiana è andata proprio a Profumo. «D’altra parte - spiega Marco - posso confermare che la scelta dei prodotti è fondamentale per noi». Nella lista della spesa, prima di attivare la gelatiera, ci sono nocciole del Piemonte, pistacchi siciliani, mandorle italiane, noci della California. Il meglio, insomma.

Ma davvero non l’avete mai provato questo gelato? C’è da scommetere a questo punto che non rimanderete troppo a lungo l’esperienza. Un consiglio, naturalmente firmato Gambero rosso? Lo zabaione. Se esistesse il voto super-ottimo, il suo, sarebbe sicuramente questo.