LE PORTE DELLA MADDALENA
 
 

Chi siamo

“Un quartiere che si rinnova con i valori della legalità, della solidarietà e della condivisione. Visitaci seguendo i tre percorsi, scoprirai una storia diversa di commercio, artigianato, cultura e realtà sociali. Maddalena è davvero bella.”

Questa frase campeggia sui totem che si trovano ai 5 angoli esterni del sestiere della Maddalena e servono a invitare genovesi e forestieri a fruire della Maddalena in un modo del tutto nuovo.

Il progetto che ha portato alla creazione dei pannelli/totem è nato dalla constatazione che il sestiere tendeva a essere poco visitato anche a causa di indicazioni stradali fuorvianti.

Abbiamo quindi immaginato di dividere il territorio in 3 assi principali (ma confidiamo nella possibilità in futuro di aggiungerne, il quartiere è grande), ossia 3 percorsi retti quotidianemente attraversati da molti di noi e che presentano un'alta concentrazione di attività commerciali, associative e attrattive; 3 percorsi assai rappresentativi sia della realtà complessa e intricata, sia della viabilità, sia della vitalità del territorio.

Crediamo nel nostro quartiere e nella risposta che potremo ricevere da turisti o comuni cittadini. Crediamo che un luogo tanto ricco di storia e culture possa anche proiettarsi nel futuro. In un futuro dove il turista non debba aggirarsi sperduto per il centro storico. Vogliamo inoltre fornire a tutti i commercianti gli strumenti adeguati per farsi vedere e raggiungere.

Il totem è giocato come la linea di una metropolitana: il verde indica il quartiere della Maddalena, secondo le scelte del Progetto Porti esteso a tutto il centro storico. 3 tonalità di verde indicano le 3 direttrici che attraversano la Maddalena. Su ogni linea sono posizionati i commercianti iscritti al CIV, associazioni, chiese e musei che hanno aderito al progetto. Seguono l'ordine con cui li si incontra lungo il tragitto e, per aiutare meglio, sono stati inseriti anche i nomi dei vicoli laterali che si incontrano nel percorso. Ogni volta che si entra alla Maddalena da una delle cinque porte, per raggiungere la propria meta basterà cercarla sul totem, contare i caruggi o le attività lungo la linea e via! Incamminarsi per il quartiere senza timore di perdersi. Inoltre, accanto a ogni punto sulla linea indicante un ristorante, una farmacia, un artigiano, chiesa o museo, ecc., ecc. si trova un QR Code che permette di connettersi direttamente al portale www.leportedellamaddalena.it e ai siti internet dagli stessi commercianti.

La Maddalena è un quartiere che "si rinnova”. Inizialmente avevamo pensato al termine “si rialza”, ma tra si rialza e si rinnova c'è una profonda differenza per noi. La Maddalena, possiamo dirlo senza timore di smentite, è ancora oggi funestata da profondi problemi di illegalità che hanno minato la salute del territorio. La ripresa è iniziata alcuni anni fa ma, sappiamo bene che, affinché le cose cambino e i miglioramenti si vedano e avvertano, bisogna essere disposti a “attuare con trasparenza e rispettare modelli di comportamento ispirati all'autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti", come si legge nel codice etico che ogni commerciante del CIV ha firmato impegnandosi responsabilmente nei confronti degli altri.

Daniela Vallarino, presidente Consorzio CIV Maddalena

Andrea Piccardo, vicepresidente Consorzio CIV Maddalena