LE PORTE DELLA MADDALENA
 
 
 
 
 
2015-11-13 - Asilo Nido Vico Rosa

L'asilo Nido Vico Rosa è alla Maddalena!!

INFORMAZIONI

Via della Maddalena 16 – 16124 Genova

Il nido è localizzato in area centrale.
E’ presente un ampio servizio di mezzi pubblici per accedere al nido.

Il nido dispone dei seguenti spazi:

- spazio polifunzionale per il pranzo e il riposo
- locale per l’igiene personale
-locale per ricezione pasti veicolati
-biblioteca
-atelier espressivo-creativo
- spazi per i servizi generali
- ampie terrazze su più livelli

Gli spazi destinati al nido sono disposti su più livelli accessibili attraverso una rampa che favorisce il bisogno di esplorazione e di movimento dei/delle bambini/e.
Le terrazze sono allestite con piante, fiori e vasche per la realizzazione di un piccolo orto.
Gli spazi esterni sono attrezzati per i giochi di movimento, con l’acqua, e di stimolazione psicomotoria e sensoriale.

Destinatari

N. 26/27 bambini/e dai 3 ai 36 mesi di età in un’unica sezione

Progetto Pedagogico

scarica qui

Regolamento

regolamento_asilo_infanzia_Vico_Rosa

 

FREQUENZA E ACCESSO

Iscrizioni

Si effettuano durante tutto l’anno presso la sede del nido in Vico della Rosa
o on-line agli uffici della Cooperativa.
Il modulo è scaricabile dalla sezione modulistica del sito della cooperativa sociale mignanego.
La struttura è aperta tutto l’anno con esclusione di festività nazionali, santo patrono,
settimana di Ferragosto.

Orari

Tempo pieno
7.30 – 16.30 (con possibilità di prolungamento dell’orario fino alle ore 18.00)

Tempo parziale mattutino
7.30 – 13.30

Tempo parziale pomeridiano
11.30 – 18.00
14.00 – 20.00 (orario sperimentale)

Orario spezzato
8.30 – 13 / 15.30 – 20 (orario sperimentale)

ambientamento

L’ambientamento è il periodo nel quale il/la bambino/a, accompagnato/a da un genitore o altra figura di riferimento, entra per la prima volta al nido.
La funzione del familiare presente durante l’ambientamento è quella di trasmettere sicurezza al/alla bambino/a rispetto al nuovo ambiente. Poiché il nido rappresenta una nuova esperienza, il ruolo delle/degli educatrici/tori è quello di adattare continuamente l’ambiente ai bisogni dei/delle bambini/e.

alimentazione

I pasti sono veicolati forniti da aziende attentamente selezionate.
L’alimentazione di ciascun/a bambino/a viene particolarmente curata.
Il menù è predisposto dal competente servizio dell’Azienda Sanitaria Locale (rif. Art.27 Regolamento Comunale) e viene confezionato secondo quanto indicato nel piano di autocontrollo (HACCP).
Verrà prestata particolare attenzione ai bisogni legati a diete speciali per motivi di salute o diete religiose.

LA GIORNATA

7.30 – 9.30 accoglienza tempo pieno e tempo parziale mattutino gioco libero
9.30 – 10.00 merenda a base di frutta
10.00 – 10.15 cambi e igiene personale
10.15 – 11.30 momento del riposo per chi ne ha necessità
10.15 – 11.15 laboratorio
11.15 preparazione per il pranzo
11.30 accoglienza bambini/e tempo parziale pomeridiano
11.30 – 12.30 momento del pranzo
12.30 – 13.00 cambi e igiene personale
12.30 – 13.30 gioco libero e uscita bambini/e tempo parziale mattutino e orario spezzato
13.30 momento del riposo per chi ne ha necessità
14.00 accoglienza bambini/e orario pomeridiano sperimentale
14.30 – 15.00 cambi e igiene personale
15.00 – 15.30 merenda
15.30 – 16.00 accoglienza bambini/e orario spezzato sperimentale
15.30 – 16.30 laboratorio
16.30 uscita bambini/e tempo pieno
16.30 – 16.45 cambi e igiene personale
16.45-18.00 gioco libero
18.00 uscita bambini/e tempo parziale pomeridiano/orari sperimentali
18.15 preparazione per la cena
18.30 – 19.30 momento della cena
19.30 – 20.00 cambi e igiene personale, gioco libero
uscita bambini/e orari sperimentali

 

ANGOLI E LABORATORI

Il progetto vuole valorizzare un’idea di educazione che dia voce ai bambini e alle bambine, alle famiglie, alle/agli educatrici/tori e al territorio per un’educazione partecipata, capace di promuovere una sempre maggiore consapevolezza che il ruolo dei nidi è di produrre cultura dell’infanzia, promuovendo un laboratorio culturale di ricerca, innovazione pedagogica, sociale, e non solo di offrire prestazioni educative.

Giocare è una cosa seria.

E’ dato ampio spazio al gioco libero e il materiale per le diverse attività è disponibile ed accessibile ai/alle bambini/e perché possano avvicinarsi quando ne sentono il bisogno.

Sento quindi cresco.

Il percorso sensoriale è il fulcro per attività didattiche, ludiche, sperimentali e artistiche.
Verrà articolato sfruttando la conformazione architettonica dell’edificio, suddividendo gli spazi
(sia interni che esterni) in settori, ognuno dedicato ad uno dei 5 sensi.

Per fare un albero ci vuole un seme.

La realizzazione di un orto, in un quartiere che possa fare da guscio accogliente, può rendere l’orto un luogo vivo, che ha bisogno di cure e attenzioni.

Artista sempre.

L’utilizzo di materiali, compresi quelli di riciclo, privilegiati in un’ottica di valorizzazione del riuso, creano un atelier permanente che i/le bambini/e potranno mantenere vivo in ogni momento della giornata.

Coccole di carta.

Ai/alle bambini/e del nido, che ancora non sanno leggere ma che sono lì presenti con tutti i sensi, curiosi, con la voglia di scoprire cose nuove, vengono proposti adeguati stimoli attraverso l’utilizzo
di albi illustrati e prelibri.

Ho fatto un patatrac.

Si tratta di attività che promuovono la confidenza con il proprio corpo nello spazio per stimolare
la costruzione dello schema corporeo e per facilitare la coordinazione dei movimenti.

Fuoritempo.

Il laboratorio musicale si propone di avvicinare il/la bambino/a, che possiede fin dalla nascita spiccate attitudini musicali, al mondo dei suoni attraverso il gioco e il movimento, facendogli/le scoprire le potenzialità sonore ed espressive del proprio corpo, facendolo/la avvicinare al ritmo, sviluppando una nuova coscienza dello spazio, del coordinamento motorio e respiratorio.

  •