LE PORTE DELLA MADDALENA
 
 
 
 
 
2016-03-08 - la Pulsatilla Bio Erboristeria

MIMOSA, UN TOCCASANA PER LA PELLE PIù SENSIBILE

la Mimosa è una pianta spinosa simile all’ albero dell’ Acacia. Tutti noi la conosciamo per i suoi fiori a pallini gialli e profumati che vengono regalati l’8 marzo in occasione della festa della donna. Non tutti sanno però, che la corteccia dei giovani rametti è ricca di principi attivi e ha proprietà curative nei confronti di alcune lesioni cutanee. Grazie alla sua azione anti-infiammatoria e antimicrobica la mimosa è conosciuta come „Albero della Pelle“ L´estratto secco della corteccia ridotto in polvere veniva anticamente applicato su ferite, scottature e ulcerazioni. 
Oggi Studi in vitro hanno dimostrato un'attività battericida 3 volte superiore alla streptomicina su colture batteriche e funziona in una certa misura anche in vivo.
Oltre agli effetti di cui sopra, la Mimosa può proteggere e stimolare la produzione di collagene e di elastina, fornendo flavonoidi protettivi e acido ialuronico.
La sua applicazione induce la pelle a rigenerarsi completamente nel giro di poche settimane con risultati confermati in laboratorio. I preparati a base di corteccia di Mimosa sono indicati per favorire la rapida cicatrizzazione di ferite. In caso di ustioni o herpes attenua il bruciore e il dolore, ne promuove la rapida essicca-zione e rimarginazione, ricostituendo in breve tempo i tessuti danneggiati.