LE PORTE DELLA MADDALENA
 
 
 
 
 
2015-10-20 - Apicultura Piccardo

Mielaus

In Vico della Rosa 20 R, proprio a due passi da via Garibaldi. Si tratta di un negozio specializzato nella produzione/vendita di miele “e i suoi derivati”. È situato in uno splendido stabile appena messo a nuovo, il locale del negozio è quello della storica macelleria Fassone e contiene ancora i segni architettonici di una cappella del ‘600. Della macelleria conserva ancora i ganci antichi e la vecchia cella frigorifera.
Mielaus ha una gestione familiare capitanata da Benedetto Piccardo, apicoltore da decenni tra il basso Piemonte e la Liguria. Si passa dal miele di castagno a quello di erica sino al classico millefiori e al miele allo Zafferano da abbinare ai formaggi. Per i più golosi ci sono le diverse creme di nocciole (piemontesi) e cioccolato, mentre, per chi tiene all’aspetto salutista di questo prodotto, troverà un’ampia scelta tra propoli, pappa reale e il polline da utilizzare come integratore alimentare.
Ma il vero prodotto principe di Mielaus è l’idromele, un prodotto alcolico (14 gradi) ottenuto dalla fermentazione del miele millefiori ed è in cima alle preferenze dei clienti di questo negozio.

Al piano superiore del locale si sta lavorando per ottenere un bed&breakfast e per gli amanti della letteratura Mielaus fa parte del circuito di e ha già una decina di testi in attesa di nuovi lettori.

Infine, parliamo di prezzi. Mezzo chilo di miele parte dai 5.50 euro, ma con 10 centesimi potete comperare i diversi barattolini/campioni da 40gr per scegliere il miele che più vi piace. L’idromele, invece, è venduto in bottiglie da mezzo litro al prezzo di 11 euro e 6 euro da 25 cl.
Per informazioni o curiosità tel:010/2519448