LE PORTE DELLA MADDALENA
 
 
 
 
 
2015-11-13 - Polo Sociale Formicopoli

Polo Sociale Formicopoli e Centro Sociale Il Formicaio

POLO SOCIALE FORMICOPOLI   

FORMICOPOLI è un Polo Sociale Territoriale: una struttura che offre servizi socio-educativi diversificati e attività ludiche, ricreative, culturali, scientifiche e tecnologiche rivolti prevalentemente a bambini, adolescenti e famiglie, residenti e/o frequentanti il quartiere. Formicopoli è un luogo di incontro sociale: uno spazio ricreativo, formativo e culturale, di attività ed iniziative aperte; un luogo di aggregazione, di promozione e azione sociale; un luogo dove idee, competenze e risorse interagiscono per realizzare progetti in ambito socio educativo.

Formicopoli è il contenitore fisico del tempo dei bambini, dei loro genitori e delle loro famiglie, aperto a chi abita nel quartiere e a chi vi giunge da altre zone della città. Le idee progettuali da sviluppare in questo "contenitore" sono orientate alla costruzione e consolidamento di un sistema di collaborazione con/tra enti pubblici e privati, professionisti del settore e servizi presenti sul territorio, nella direzione di ottimizzare il lavoro di rete, mettere in sinergia le competenze, migliorare la progettazione educativa, sviluppando azioni comuni per rispondere ai reali bisogni del territorio, promuoverlo positivamente anche attraverso azioni orientate a favorire e valorizzare forme di aggregazione e partecipazione attiva.

Formicopoli intende rappresentare un punto di riferimento per l’infanzia. Grande attenzione è data ai riferimenti teorici (sociologici, pedagogici) che sottendono al lavoro socio-educativo, alla rispondenza delle linee progettuali con i bisogni emergenti e gli obiettivi. Il monitoraggio costante del lavoro svolto, il confronto sistematico con professionisti e consulenti in campo educativo, permettono di garantire precisi standard qualitativi.

A CHI SI RIVOLGE

Il Polo Sociale intende allargare la fruizione dello spazio a diverse tipologie di utilizzatori, favorendo un contesto umano che accoglie, integra, partecipa, crea scambio e condivisione.

Il servizio si rivolge:

  • a bambini e ragazzi del Centro Sociale
  • a bambini, genitori e gruppi anche informali del quartiere e non nell’intento di allargare il raggio d’azione e il target di fruitori al di fuori del quartiere
  • alle classi delle scuole per l’infanzia ed elementari del quartiere e della città, offrendo uno spazio ludico/didattico integrativo a quello scolastico
  • agli operatori sociali, gli insegnanti, i genitori che intendono progettare, svolgere o partecipare a momenti/percorsi didattici/formativi specifici
  • agli enti, pubblici e privati, che intendono promuovere e sviluppare progetti/attività diversi a valenza sociale.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

I locali si trovano all’interno di Palazzo Maineri, in Piazza Cernaia 3/6, adiacente a Via della Maddalena, nel Centro Storico genovese. L’edificio è uno stabile seicentesco di riconosciuto interesse storico-artistico, vincolato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti.

Il Polo Sociale occupa un appartamento di circa 300 metri quadrati, dotato di doppio ingresso, completamente ristrutturato, servito da ascensore; situato al piano nobile del palazzo, è dotato di numerosi e spaziosi locali, di ampia volumetria.

Il locale si affaccia su Piazza della Cernaia, un’incantevole angolo del sestiere, recentemente ripavimentata. La piazza si offre come una naturale estensione degli spazi interni del servizio, utile allo svolgimento di attività, eventi e a rappresentare un ulteriore spazio collettivo di incontro per la comunità locale.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Formicopoli è una struttura aperta e flessibile, dove lo spazio e il tempo sono articolati a seconda delle esigenze e delle richieste. Le fasce orarie di apertura sono ampie, nell’intento di estendere le possibilità di accesso al servizio e accrescere il numero e la tipologia dei fruitori. La finalità e quella di raggiungere un ottimale e intensivo utilizzo della struttura, farne un concreto riferimento per bambini e famiglie sul territorio.

Il servizio è aperto:

  • tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, per attività didattiche programmate con le scuole o per ospitare specifici eventi (formazione, seminari, incontri tematici) rivolti a gruppi diversi (operatori socio educativi, insegnanti, genitori…)
  • tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, in esclusiva per le attività del Centro Sociale Il Formicaio
  • il sabato e la domenica per eventi (feste di compleanno, seminari, formazioni ecc.) o attività animative diverse
  • la sera per ospitare seminari, dibattiti, riunioni e attività diverse

L’utilizzo di questo luogo ruota soprattutto attorno alle attività del Centro Sociale Il Formicaio: sulla base dell'ormai trentennale esperienza, del forte radicamento sul territorio e della sua funzione di osservatore del quartiere, il Centro rappresenta il punto di riferimento territoriale attraverso cui si ramifica la rete di partner e si attivano le collaborazioni con gli enti pubblici e privati, le diverse Associazioni, le famiglie e i residenti del quartiere.

Il trasferimento del Formicaio in Piazza Cernaia, ha permesso al nuovo servizio di ampliare la tipologia di attività e servizi proposti, rivolgere la propria offerta a nuovi utilizzatori e in fasce orarie diverse, compatibilmente con le esigenze del Centro Sociale stesso.

IL CENTRO SOCIALE PER L'INFANZIA IL FORMICAIO

Il Centro Sociale Il Formicaio è il servizio caratterizzante del progetto, il fulcro intorno al quale si intendono sviluppare le diverse idee progettuali.

“Il Formicaio”, è un servizio socio-educativo, convenzionato con il Comune di Genova, che lavora dal 1984 nel Centro Storico genovese con bambini e ragazzi, italiani e stranieri.

Il Formicaio è una struttura aperta, di  libero accesso, in cui  i minori,  attraverso proposte calibrate ai loro bisogni quali il gioco, il sostegno scolastico, i laboratori espressivi e di movimento, hanno la possibilità non solo di giocare, socializzare, imparare e conoscere, ma anche di trovare un appoggio concreto in alcuni momenti significativi della propria vita. Il Centro si propone di promuovere il benessere dei tanti bambini che lo frequentano affermandone il diritto di cittadinanza, di opinione, di espressione,  seguendo un’etica che pone al centro i diritti dei bambini e dei ragazzi, promuovendo un sano divertimento e un corretto “stare insieme”.

E' un servizio che punta a rispondere all'esigenza delle famiglie di accudimento e custodia dei bambini in un ambiente accogliente e protetto che soddisfi le esigenze espressive, di studio, di socializzazione e di crescita educativa di ciascun bambino. Il formicaio è così spazio e tempo di relazione con i compagni, di apprendimento e di esperienza, di lavoro cooperativo, nei quali la dimensione del gruppo facilita l’accoglienza e l’espressione delle capacità di ciascuno; si sviluppa inoltre in continuità e ad integrazione dell’esperienza scolastica allineando stili educativi e modalità di lavoro attraverso un impegno costante, sinergico e armonico tra insegnanti ed educatori.

All’interno del servizio vengono progettati dei percorsi dove i bambini e i ragazzi siano protagonisti assoluti nel gioco e nell’esperienza didattica in un processo di crescita basato sul valore delle differenze di genere, su valori come la libertà di espressione, di essere, di agire, sull’importanza del gruppo, della socialità e dell’accoglienza.

 

Il C.S. opera durante il periodo extrascolastico, valorizzando l’aspetto ludico socializzante sia per le attività in sede (laboratori creativi ed espressivi, gioco libero e organizzato, sostegno scolastico) sia per quelle esterne con riferimento al territorio. Durante il periodo estivo il Formicaio organizza il centro estivo denominato ESTAN.

Formicopoli rappresenta inoltre il contenitore fisico di una serie di progetti “a corto raggio”, eventi pensati ed organizzati dal servizio o semplicemente ospitati dalla struttura,  compatibilmente con il calendario delle attività strutturate:

  • Laboratori: Manuali ed espressivi, di lettura, scientifici, teatrali e musicali, di cucina e multimediali e tanto altro ancora
  • Convegni, Conferenze su tematiche socio-educative
  • Stage, Formazioni, eventi tematici: l’intento di quello di comporre un programma formativo da proporre a educatori, insegnanti, genitori, volontari e giovani.
  • Momenti aggregativi diversi: feste di compleanno, con o senza attività di animazione, feste a tema, mostre espositive, presentazioni e rappresentazioni…
  • Eventi promossi da e per il territorio: momenti aggregativi, feste di quartiere, eventi  di promozione del quartiere…                                                
  • Eventi e attività serali: la fascia serale può ospitare attività o eventi di ambito ricreativo-culturale: corsi di psicomotricità, cucina, ballo, arti marziali, laboratori per adulti, teatro, ginnastica ecc.; cene sociali e di autofinanziamento, riunioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL SERVIZIO

Il principale aspetto innovativo riguarda la polifunzionalità del servizio. Il polo è inteso in questo senso come il centro fisico di una molteplicità di prestazioni progettate sui bisogni dei bambini e dei ragazzi, ma anche come riferimento territoriale per genitori, famiglie, operatori, enti pubblici e privati dell’ambito socio educativo. Un luogo per incontrarsi, scambiare informazioni e idee, condividere buone pratiche.

Il carattere polivalente del servizio lo rende un riferimento trasversale per chi lo utilizza: un luogo che accoglie, informa, orienta, con un approccio che mira alla continuità educativa.

Il polo è progettato come una struttura “permeabile”: la fruibilità da parte del territorio è elemento peculiare del servizio. Il grande salone, centro nevralgico del locale, rappresenta in tal senso una possibilità, per il quartiere e non solo, di spazio collettivo da poter utilizzare per incontri o eventi diversi da parte di operatori, cittadini (residenti e non), gruppi formali ed informali, enti pubblici. Tali prerogative rendono unico il servizio sul territorio.